Categorie
wordcamp italia

WordCamp: cos’è e perché non devi perderlo?

I WordCamp sono eventi dedicati a WordPress – la piattaforma di publishing più usata al mondo – organizzati dalle community locali di utenti.

I partecipanti, sia appassionati che esperti, condividono le proprie conoscenze e si confrontano su tecnologie, strumenti, servizi, e tutto quanto ruota intorno a WordPress e, in termini più allargati, rispetto all’evoluzione delle tecnologie Web.

Il primo WordCamp si è svolto nel 2006 a San Francisco ottenendo un grandissimo successo diventando una parte fondamentale dell’esperienza WordPress per molte persone in tutto il mondo.

Un WordCamp ha tra i suoi scopi quello di migliorare l’esperienza nell’uso di WordPress e far conoscere ed espandere la community che contribuisce a WordPress stesso. Ci saranno una o più giornate dedicate a WordPress e alla sua Community nelle quale avrai l’opportunità di affrontare diversi argomenti e conoscere tante persone e la loro esperienza. Potrai inoltre condividere la tua, e aiutare chi è alle prime armi.

Sono generalmente composti da due momenti (spesso svolti in giornate differenti): il Contributor Day e la conferenza in cui diversi speaker, appartenenti alla community, condividono le loro conoscenze ed esperienze.

I WordCamp richiedono molto lavoro e diverse settimane di preparazione, lavoro svolto dalla comunità locale che, come il resto della community, è interamente formata da volontari. Il giorno dell’evento troverai un’intera squadra di persone dedicata a rendere la giornata piacevole e il più produttiva possibile.

In particolare in Italia nel 2019 si sono svolti:

Nel 2020, a causa delle restrizioni vigenti, tutti i WordCamp si stanno svolgendo online. La Community italiana non ha voluto mancare, realizzando WordCamp Italia!

Ti aspettiamo il 16 e il 17 Ottobre 2020!!

 

WordCamp Italia 2020 (online) is over. Check out the next edition!