Categorie
wordcamp italia

Cos’è il Contributor Day?

“Chi partecipa oggi al suo primo Contributor Day?”

Solitamente è con questa domanda che inizia il Contributor Day, la giornata di lavoro in gruppo in cui i partecipanti si dividono in differenti tavoli tematici per migliorare WordPress.

I gruppi di lavoro sono guidati da contributor esperti e sono aperti a tutti, a chi ha già esperienza e a chi è alle prime armi.
Chiunque può dare una mano: sviluppatori, designer, content producer, traduttori, tester, esperti di UX e accessibilità, studenti. Chiunque desideri mettere a disposizione le proprie conoscenze è benvenuto, perché ogni contributo conta! E il Contributor Day è il modo migliore per iniziare a contribuire allo sviluppo di WordPress.

Infatti, l’obiettivo principale di questa giornata di lavoro di gruppo è imparare come contribuire. Il tuo livello di conoscenza di WordPress non fa differenza: sulla base delle tue predisposizioni e dei tuoi interessi, potrai rispondere alle domande nel forum di supporto, potrai tradurre plugin e temi, fino alla contribuzione del core, ovvero il codice che sta sotto il cofano.

A causa delle normative sanitarie vigenti, il Contributor Day di WordCamp Italia si svolgerà online, su Zoom. Non saremo presenti fisicamente intorno allo stesso tavolo, ma i membri già attivi della community italiana sanno come creare anche virtualmente un ambiente amichevole per sviluppare e mantenere il progetto open source di WordPress.

“Chi partecipa oggi al suo primo Contributor Day?”
Magari il 16 ottobre una delle mani alzate al Contributor Day di WordCamp Italia può essere la tua.
Non vediamo l’ora, ti aspettiamo!

Cosa succede durante i Contributor Day

Al Contributor Day potrai lavorare con persone provenienti dall’Italia e dall’estero, fare amicizia e imparare: sarà una giornata ricca di nuove esperienze. Non è richiesta una conoscenza approfondita della lingua. Una conoscenza base, anche scolastica, può aiutarti a interagire con gli altri partecipanti, nella lettura di istruzioni, documentazione, ecc…
Se non hai mai contribuito prima e hai voglia di iniziare, questo è il momento giusto!

I Team

Il progetto WordPress.org è portato avanti da 18 gruppi di lavoro principali.
Al Contributor Day di WordCamp Italia saranno organizzati dei tavoli virtuali a cui parteciperanno membri già attivi della comunità, in base a competenze, richieste e disponibilità.
Non ci sono regole fisse: durante la giornata puoi anche cambiare gruppo di lavoro.

Come partecipare

Per partecipare al Contributor Day, hai bisogno solo di una cosa fondamentale: la voglia di imparare e contribuire a rendere WordPress migliore per tutti!

Prima del 16 ottobre ti consigliamo di:

  • Aprire un account WordPress.org, se non ne hai già uno;
  • Fare un giro su Make WordPress per sapere qualcosa di più sui team.

Data

Il Contributor Day si terrà il 16 ottobre dalle 15 alle 18.
L’appuntamento è virtuale, ti aspettiamo su Zoom.

Di Claudia Di Dio

Always curious and self-taught, former freelance journalist, currently Content & Marketing Specialist in Black Studio. When I'm online I talk about traffic sources, keyword matching, engagement, header hierarchy and Google Ads. When I'm not online I buy socks and prepare my backpack for my next trip. Or, you can find me at the beach 🌊

WordCamp Italia 2020 (online) is over. Check out the next edition!