Categorie
wordcamp italia

Benvenuto Spaghettuu!

Non c’è WordCamp senza Wapuu… ne avrai già sentito parlare, vero?
Wapuu è la mascotte ufficiale di WordPress, che non perde mai nemmeno un evento legato al nostro CMS preferito. Dai WordCamp ai meetup, passando per i team di lavoro che contribuiscono allo sviluppo di WordPress, Wapuu c’è ❤️

Con queste premesse… Poteva esserci il WordCamp Italia senza il suo Wapuu?

Abbiamo pensato a lungo cosa potesse rappresentare di più l’Italia e la nostra Community. Tra tutte le nostre differenze (chi vive a Nord e chi vive a Sud, chi lavora in azienda e chi da casa, chi sviluppa e chi si occupa di social, chi ha sempre caldo e chi sempre freddo…. insomma, avete capito) su una cosa ci troviamo sempre d’accordo: un bel piatto di spaghetti è sempre un’ottima idea!
E se fino a ieri il mondo si divideva tra gli spaghetti della nonna e quelli gourmet, oggi siamo tutti d’accordo. Gli spaghetti più belli (e chissà, più buoni!) sono quelli della mascotte del primo WordCamp Italia. Ecco a voi Spaghettuu!

IL WAPUU

L’idea del Wapuu nasce nel 2009 a Tokio in occasione del WordCamp, quando il fondatore di WordPress, Matt Mullenweg chiese suggerimenti su come promuovere la piattaforma in Giappone.

In quel periodo Firefox, Android e Reddit avevano già mascotte popolari e si pensò quindi di avviare il progetto per la realizzazione di una mascotte per WordPress.
L’illustratrice Kazuko Kaneuki propose una serie di bozze e alla fine venne scelto il Wapuu che fu presentato ufficialmente nel 2011.

Il nome fu scelto attraverso un sondaggio in cui a trionfare fu “Wappy” ma per problemi di marchio la vittoria passò al secondo nome classificato Wapuu.

Da quel momento in poi è storia, la mascotte resta la protagonista di tutti gli eventi legati a WordPress, dai Meetup ai WordCamp, cambiando continuamente le sue sembianze (potete vederne una raccolta su wapu.us).

WordCamp Italia 2020 (online) is over. Check out the next edition!